facilitatore mandala®

La motivazione non basta

disciplina

Si sente dire: “Se non sei motivato non vai molto lontano” come se fosse sufficiente la motivazione per raggiungere obiettivi, per portare avanti la realizzazione di un progetto. Il più delle volte la motivazione è sollecitata da una circostanza, influenza esterna: un incontro, una conferenza o un corso cui hai partecipato, un libro appena letto, una conversazione con qualcuno che ti ha ispirato; ma tutto questo funziona da volano, da spinta. In tale ottica la motivazione è breve e fugace; è fondamentale ma non basta. È molto importante allenarsi alla “disciplina”.

Sembrerebbe una contraddizione. Si parla tanto di lavorare su se stessi, sulla libertà di essere e prima ancora di essere liberi da condizionamenti, rigidità, e poi ecco qui che si parla di disciplina, un termine strettamente collegato a regole, rigore. Da un breve affondo etimologico, il termine disciplina deriva dal latino discipulus, discepolo.

Pertanto, la disciplina è qualcosa di legato all’apprendimento; mi viene da dire all’insegnamento principale: dare o darsi una regola al fine di assegnare una direzione, una guida a pensieri e azioni. Se la motivazione è lo slancio iniziale che può perdersi, svanire, la disciplina è la direzione perseverante che consente all’impulso creativo di concretizzarsi e manifestarsi compiutamente nel tempo. In tale accezione la disciplina lungi dall’essere sterile rigidità, freno alla libertà creativa, diviene un prezioso decanter dove far decantare la motivazione affinché possa svilupparsi in tutte le sue sfumature anche quelle più sottili e, quindi, più suscettibili di raggiungere vette elevate.

Una volta che sfuma la motivazione, per poter portare avanti un’idea, farla crescere, fare in modo che diventi progetto e quindi realizzazione è necessario coltivare buone abitudini, allenarsi con costanza, disciplina, forza interiore che stimola determinazione, coraggio, perseveranza. È di grande aiuto coltivare buone abitudini e disciplina.

Si riduce il procrastinare all’infinito dell’avvio di progetti, anche del più piccolo e meno impegnativo (riordinare la libreria, restyling del giardino, scrivere una mail, … iniziare e mantenere una dieta). Quindi non arrenderti quando la motivazione svanisce, assicurati solo di aver stabilito un’abitudine, di corroborarla con la pratica costate e  quotidiana, di seguirla qualunque cosa accada.

Mettendo in moto e perseverando in tutto questo farai della disciplina un grande alleato nella vita; consentirà di consolidare forza di volontà, determinazione e, soprattutto, di vedere realizzati i progetti decollati sotto la spinta iniziale della motivazione.