facilitatore mandala®

Mandalando in Classe

Il Mandala è un potente archetipo che porta all’unità, all’armonia, alla ricostruzione ordinata e armoniosa di ogni parte dell’individuo.

Descrizione

Portare il Mandala nelle scuole, per coinvolgere insegnanti, bambini e ragazzi. Perché?

Il Mandala è un contenitore speciale fatto di forme e colori. È un potente archetipo che porta all’unità, all’armonia, alla ricostruzione ordinata e armoniosa di ogni parte dell’individuo. Colorando il Mandala, archetipo universale della totalità, il bambino-ragazzo vive un processo espressivo di armonizzazione, finalizzato allo sviluppo psico-emotivo equilibrato, che può essere un valido aiuto nel recupero della concentrazione, dell’entusiasmo e della libertà di essere se stesso alla scoperta dei propri talenti.

Il Mandala è uno strumento educativo e didattico

colorare il mandala fuà

Questo percorso formativo mira a portare il Mandala nelle scuole, a invitare insegnanti, educatori a considerare il Mandala nella programmazione didattica sulla scorta di un assunto:

“Il Mandala non è soltanto gioco ma è coinvolgimento di tutti, è stimolo della/alla creatività, fonte inesauribile della vita, innata in ognuno di noi “.

I partecipanti impareranno a lavorare con il Mandala come strumento di completamento, integrazione, interazione, compensativo di tutti quegli strumenti che sono già a disposizione dell’insegnante.
Inserire il Mandala di Fuà nella didattica equivale ad essere pionieri della didattica efficace che utilizza strumenti creativi, analogici funzionali alle differenti caratteristiche degli alunni.

Il percorso, sarà incentrato dapprima alla comprensione dei meccanismi operativi del Mandala, come interagisce sugli adulti, per poi via via immergersi nella realtà più specifica cioè – Mandala e bambini -.

Obiettivi del percorso: sviluppare un approccio intuitivo analogico per promuovere un processo di autoguarigione teso all’equilibrio e all’armonia del bambino, favorire la valorizzazione e il potenziamento del gruppo, della classe agevolare l’integrazione scolastica.

I partecipanti scopriranno la potenza del Mandala attraverso il “Metodo Fuà”.
Il metodo Metodo Fuà è una modalità procedurale e processuale attivata e programmata di contenuti, metodi e tecniche operative, valori, strategie e “visioni del mondo” al fine di facilitare l’acquisizione significativa, stabile e fruibile di tutti gli “insegnamenti del Maestro Mandala”.

Lavorare con i Mandala di Fuà consentirà al bambino di riscoprire le proprie potenzialità e risorse, nonché riconoscere i propri limiti e condizionamenti, accoglierli, integrarli e superarli.
L’insegnate, l’educatore grazie al processo di decodifica, che è uno degli elementi peculiari del Metodo Fuà, faciliterà il bambino ad esprimere stati d’animo, disagi, bisogni attraverso il linguaggio non verbale riconosciuto dal subconscio (colori, forme, simboli e figure).

L’esperienza con il Mandala di Fuà si rivelerà un percorso di ascolto di se stessi e al tempo stesso un valido strumento di supporto alla didattica.

A chi è rivolto il percorso

Questo percorso formativo è rivolto a insegnanti ed educatori delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie.

Metodologia del corso

La metodologia del corso è teorico – pratica – esperienziale articolata con:

Didattica in Aula

Lezioni frontali sulle tematiche del programma

Laboratori esperienziali

Laboratori per mettere in pratica quanto appreso

Il percorso formativo è learning to doing, con il supporto di dispense esclusive e riservate: quaderni per insegnanti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e per educatori.

Il relatore affianca e condivide sul campo la propria esperienza con passione e professionalità.
Durante ciascuna giornata di formazione si alterneranno momenti di teoria e di esperienza, ovvero laboratori esperienziali che vedranno il partecipante interagire con il relatore e gli altri componenti il gruppo in formazione.

Gallery

Hai bisongo di maggiori informazioni?

Ci impegniamo a guidarti nel viaggio alla scoperta di te stesso attraverso i nostri percorsi sui Mandala, promuovendo sviluppo spirituale e benessere interiore. Trasformiamo la tua vita attraverso la Pratica del Mandala. Il nostro impegno è aiutarti e supportarti a riscoprirti un “uomo nuovo” che si riappropria di potenzialità e talenti nel procedere nel viaggio della vita alla scoperta anche della dimensione spirituale.