facilitatore mandala®

Percorrere il labirinto

labirintos

di Carmela Parisi – tratto dalla conferenza divulgativa 18 ottobre 2015 Libreria esoterica – Anima Edizioni – Milano

Un antico proverbio cinese recita: anche il viaggio più lungo comincia sempre con il primo passo, il labirinto ti dà la forza di arrivare fino all’ultimo.

La vita è un viaggio sacro. È cambiamento, crescita, scoperta, movimento, trasformazione; è continua espansione della nostra visione di ciò che è possibile. È un viaggio verso l’elevazione della nostra anima, è il viaggio durante il quale impariamo a vedere con chiarezza e profondità, ad ascoltare, ad abbandonarci alla nostra intuizione e quindi a cogliere tutte le sfide che si presentano lungo il cammino.

Nel labirinto non ci blocchiamo, prendiamo semplicemente una sosta, perché non ci si può fermare, questo è il senso della vita: una volta che siamo sul percorso ci rendiamo conto che siamo esattamente dove eravamo destinati ad essere in quel momento; e da qui, possiamo solo andare avanti, e solo noi possiamo dare plasmare la nostra vita portando bellezza, armonia e amore.

Il labirinto è un archetipo, è il simbolo del viaggio della vita. Archetipo nel senso che è un simbolo radicato nel subconscio collettivo grazie all’infinita ripetizione di esperienze dell’uomo nel corso della sua lunga storia evolutiva. E’ riconosciuto tale in tutte le culture, in ogni dove ed in ogni tempo, è un potente catalizzatore (contenitore) di energia.

Gli archetipi sono radicati nella parte più profonda di ognuno di noi e aspettano solo di essere risvegliati, una volta risvegliati infondono il loro potere, la loro energia nella nostra vita, come? ci infondono coraggio, ci incitano alla sfida, al cambiamento al fine di ritrovare pace, armonia, integrità. Questo è il potere intrinseco del labirinto. Quello che vedete alle vostre spalle (viene indicato il labirinto realizzato da Carmela Parisi per DEDALOVE, in provincia di Parma) è ancora più potente perché vivendo direttamente l’esperienza percorrendolo a piedi ognuno di noi è attratto dall’energia che sviluppa, nel senso che non solo esso lavorerà sul subconscio grazie all’impatto visivo (osservo un archetipo esso muove, risveglia tutto una serie di emozioni dentro di me), ma il fatto stesso che il labirinto è un tracciato percorribile a piedi fisicamente rende l’esperienza ancora molto più intensa.

Man mano procedi nel labirinto avverti che dentro di te si sta creando uno spazio, un luogo sempre più riservato, tutto intorno magicamente si ferma o comunque diventa irrilevante, stai accedendo al tuo tempio interiore, stai onorando il tuo spazio sacro: nel labirinto l’ego lascia il posto al tuo vero SE’.

Se ti affidi con apertura del cuore, percorrere il labirinto risveglia le energie di cui hai bisogno per procedere nella vita.

Buon Cammino